sabato 24 ottobre 2015
Le varie dimensioni della trasparenza
Trasparenza e traslucenza
Spontaneità, evenemenzialità e libertà, che
caratterizzano generalmente la vita, non ammettono
trasparenza. Byung-Chul Han nel suo libro La società della trasparenza.
Grazie al web noi consumatori ci consegniamo volontariamente all’osservazione panottica, che regola e soddisfa i nostri bisogni. Gli algoritmi di Google sanno cosa bramiamo, e ci propongono di momento in momento la possibilità di soddisfare i nostri desiderata più segreti. Non tutti, per ora, ma molti. La sorveglianza non si realizza, dice l’autore, come un attacco alla libertà, ma attraverso la nostra volontaria consegna alla libertà medesima, al regno incontrovertibile della trasparenza. Marco Belpoliti nel suo blog DOPPIOZERO.
Daniel Goleman - Warren Bennis - James O'Toole, Trasparenza. Verso una nuova economia dell'onestà.
Cose trasparenti, Dmitri Nabokov
Fisica della trasparenza, Roberta Borsani
Parole nude, Alfredo Bianco
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento